Pollo al latte

Stasera… ricetta amarcord! 

Con Lele posso dire mi sono davvero esercitata su come “ingannare” un bambino e riuscire a fargli mangiare certi ingredienti come le famigerate verdure… o il pesce.

Un giorno ho provato a fare il pollo in questa maniera, tagliato a pezzettini, infarinato, cotto con il latte e lasciato molto cremoso: un gran successo! Da allora il pollo al latte (che può essere anche pesce al latte) è diventato anche condimento per le “ruote” (un formato di pasta che a Lele piaceva da pazzi perché intorno alle ruote inventavamo le storie di treni che facevano incidenti e perdevano le ruote….) e per molti anni ha fatto parte dei piatti fissi della settimana.

Può essere fatto anche con brodo di carne al posto del latte se non si tollera il lattosio. Ho passato la ricetta a tante mie amiche, ognuno l'ha modificata aggiungendo degli ingredienti, soprattutto le verdure, una dadolata di carote, patate e zucchine sbollentate, ottimi i piselli, precedentemente sbollentati ma anche i broccoli... con mio figlio al tempo non era possibile.

Lele oggi ha 15 anni, non vuole più saperne di mangiare in bianco... ma stasera ha gradito molto uno dei sui piatti dell’infanzia…

Happy cooking!

Ingredienti

per 2

240 g di petto di pollo tagliato a pezzetti

Farina

200 ml di latte

Olio extra vergine d'oliva

Sale

Procedimento

Infarinare i pezzetti di pollo, metterli in uno scolapasta e scrollarli per eliminare la farina in eccesso.

In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio e farvi rosolare la carne, girando i pezzetti per farli cuocere in ogni lato.

Irrorare con il latte e salare. Cuocere fino a quando la salsa sarà addensata ed avrà raggiunto la cremosità desiderata, 2-4 minuti.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!