Spezzatino di pollo con funghi porcini

Di fronte ad una bella cassetta di porcini chi può resistere? Io mi lascio tentare molto volentieri, sempre!

Oggi - clima decisamente autunnale qui a Milano - non ho avuto indugi, li ho preparati con il pollo, uno spezzatino semplice ma ricco di sapori. Un piatto idoneo per una serata comfort, con caminetto acceso, una bella zuppa o un risotto, delle castagne arrostite... ed un buon vino novello.... così sì che l'autunno ci può piacere, no?

Happy cooking!

Ingredienti

700 g di pollo ruspante tagliato in piccoli pezzi

3 spicchi d' aglio

Vino bianco

500 g di funghi porcini

Olio extra vergine d'oliva

Rosmarino

Salvia

Sale

Pepe

Procedimento

Pulire i porcini ed affettarli.

Lavare bene il pollo e asciugarlo tamponandolo con carta assorbente.

In una casseruola scaldare 4-5cucchiai d'olio con gli spicchi d'aglio ed aggiungervi i pezzi di pollo. Farli rosolare in ogni parte quindi versare ai lati della casseruola il vino. Farlo evaporare ed aggiungere i funghi con un rametto di rosmarino e delle foglie di salvia racchiuse in un pezzo di garza. Salare, coprire e fare cuocere a fiamma bassa per 40 minuti circa, aggiungendo di tanto in tanto del brodo caldo per mantenere la preparazione umida. A fine cottura completare con pepe, un altro rametto di rosmarino e foglie di salvia.  

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!