Arrosto freddo al limone con salsa di mela verde

Sfiziosi, leggeri, e che non implichino troppa fatica. Così vogliamo i piatti estivi.

Questo corrisponde alle caratteristiche suddette. L' arrosto l'ho preparato con carne di maiale, ma potrebbe essere di vitello, di tacchino, di pollo. E fin qui ci siamo.

La salsa, invece, è degna di nota. Prima di tutto perché è super leggera, ideale per chi è "a regime". E poi è stra-facile e stra-buona. Nient’altro che mela verde frullata con basilico, un pò di succo di limone, olio, sale, stop. Unitela al noioso petto di pollo o filetto di pesce ne trarranno un gran beneficio appagando la vista ed il gusto. 

Ps. Non avete tempo per l'arrosto? Potreste preparare gli spiedini di tacchino.

Happy cooking!

Ingredienti

Per l'arrosto

1,2 Kg circa di lombo di maiale

1 bicchiere di vino bianco secco

1 rametto di rosmarino

2 limoni non trattati, pelati a vivo

1 tazza di brodo vegetale leggero

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Per la salsa

2 mele verdi

1 limone

1 bel ciuffo di basilico

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Procedimento

Scaldare il forno a 160°C.

Legare la carne. Scaldare 2-3 cucchiai di olio e rosolare la carne in ogni sua parte. Salare, pepare e sfumare con il vino. Estrarre la carne e sistemarla in una teglia da forno con del nuovo olio, il rosmarino e i limoni pelati a vivo.

Infornare e cuocere per circa un’ora e mezzo. Bagnare il fondo con il vino all’occorrenza con il brodo caldo.

Fare raffreddare ed affettare.

Per la salsa: sbucciare la mela, tagliarla a pezzi, frullarla insieme al succo di 1 limone, il ciuffo di basilico, 2-3 cucchiai di olio. Aggiungere, eventualmente, della scorza grattugiata di limone.

Disporre la carne nel piatto di portata e servirla con la salsa, disposta in una mezza mela, svuotata della polpa.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!