Datteri del Buon Augurio

Il conto alla rovescia è iniziato, è in arrivo il 2013. E mentre c’è chi pensa a buttare cose vecchie per lasciarsi alle spalle i ricordi meno piacevoli dell’anno che si chiude, per l’anno nuovo, scaramanticamente, non potranno mancare alcuni ingredienti ben auguranti.

Immancabili le lenticchie, che dovrebbero portare benessere economico, così come tanta frutta portafortuna: la melagrana, l’uva (consigliati 12 chicchi, uno per ogni mese dell’anno) e i datteri, anch’essi portano prosperità.

Mah... che crediate o no al potere di questi cibi, i datteri sono così buoni che si mangiano volentieri, e se poi li farcite con questa crema....

Da offrire come stuzzichino iniziale, o per il brindisi di mezzanotte. Vera golosità.

Happy cooking!

Ingredienti

24 datteri grandi

150  g di gorgonzola piccante

150 g di mascarpone

1 cucchiaio di cognac (facoltativo)

30 g di pistacchi, tritati finemente

Procedimento

Lavorare i due formaggi in una ciotola fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il cognac e tenere da parte.

Tagliare i datteri in due per il lungo, denocciolarli e farcirli con la crema di formaggio. Passare la parte farcita sulla polvere di pistacchi.

Disporre i datteri su un piatto, eventualmente coperto di insalatina, e servire.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!