Ebelskivers

La mia cosiddetta stanza dei giochi è il mio dietro cucina-dispensa, pieno di stampi, forme e accessori di cucina e il mio nuovo giocattolo è questa padella speciale,  in cui si cuociono gli ebelskivers.

Il nome è un po’ difficile da pronunciare, sono dolcetti di origine danese, dalla Danimarca si sono diffusi in America, soprattutto da quando una famosa azienda ha riprodotto la padella in materiale antiaderente, ed io… come potevo resistere? Portata a casa dopo l’ultimo viaggio a New York, provato e riprovato ricette, ecco questi simil-pancakes che ho farcito con della confettura di mirtilli. 

E siccome quando provo qualcosa di nuovo ed esce bene mi viene subito voglia di metterla su queste pagine condividere una nuova "stella", ho pensato a voi che non avete questo strumento... e come potreste rifarli ? Ho provato a farli negli stampi da mini-muffins, ben imburrati e scaldati in forno prima di metterci il composto: funziona, purché vi accontentiate della forma che ovviamente non sarà sferica come dovrebbero essere!

E allora… che aspettate? Preparateli per la prima colazione, preparateli per uno snack del pomeriggio, con ripieno salato, e vedrete, finiranno in un baleno. Sappiate che sono buoni caldi, quindi teneteli in caldo!

Happy cooking!

Ingredienti

Per circa 18-20 pezzi

160 g di farina

½ cucchiaino di lievito in polvere

2 cucchiai di zucchero

2 uova grandi

240 ml di latte

40 g di burro (e dell’altro per imburrare)

1 pizzico di sale

Essenza di vaniglia

Confettura a scelta

Sciroppo d’acero

Procedimento

Scaldare il foro a 180°C.

Sciogliere il burro per l’impasto. Con il resto imburrare gli stampi da mini-muffins se non si usano quelli di silicone e successivamente metterli in forno.

In una ciotola setacciare la farina con il lievito in polvere. Unire lo zucchero.

In un’altra battere i tuorli con il latte e unire l'essenza di vaniglia.

In una ciotola ben pulita montare gli albumi.

Versare nella ciotola della farina le uova con il latte, unire il sale, versare anche il burro sciolto. Mescolare, amalgamarvi delicatamente gli albumi.

Versare il composto pronto negli stampi caldi.

Volendo, mettere la confettura a scelta, cuocere in forno per 15-18 minuti.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!