Frittata con patate

Per noi, nipoti di varie età, questa frittata era straordinaria, coma la preparava lui, nessuno!

Mio zio, Guglielmo, anche lui un gourmet, amante della buona cucina, ogni tanto si dilettava ai fornelli. Amava fare le patate alla frizzola, e con quelle avanzate ci faceva una frittata.

Ho imparato sin da piccola a cucinare le frittate, di tutti i tipi, mi piacevano e mi piacciono sempre molto, tra le mie preferite sono ovivamente quelle con le verdure, semplici o arrotolate, mentre ai miei figli piace da pazzi quella con la pasta

Questa frittata con patate non va girata, le uova vanno fatte rapprendere a fuoco dolce, deve essere morbida, con i sapori ben amalgamati. E’ solo così che le farete esprimere il meglio sé, e chi l’assaggerà non la dimenticherà più. La salsiccia è un di più, con questa aggiunta, ovviamente, sarà molto, molto appetitosa!

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4-6 persone

3 patate di media grandezza

1 spicchio d’aglio, sbucciato

2 salsicce

6-8 uova, a seconda della dimensione

2 cucchiai di Grana

100 g di provola non affumicata

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

Procedimento

Pelare le patate, tagliarle a cubetti, tenerle in acqua per mezz’ora.

Scolarle e asciugarle. In una padella antiaderente sufficientemente larga, scaldare 4-5 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio (che poi eliminerete), e farle cuocere le patate mescolandole di tanto in tanto, a fuoco basso. Unire le salsicce private della pelle, rotte con le mani.

Mescolare, quando la salsiccia sarà cotta, alzare la fiamma, unire le uova, leggermente battute con il grana e la provola tagliata a cubetti.

Mescolare, abbassare la fiamma e fare cuocere fino a che non si vedrà più rappresa.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!