Gratin di broccoli e patate

Imparare a riutilizzare gli avanzi è cosa saggia e doverosa. Cerco di far rinascere a nuova vita ciò che avanza dalla cena, in questo sono sempre molto attenta. 

Lunedì avevo cotto dei broccoli, sbollentati e conditi con olio. Ne era avanzata una porzione abbondante, ma sicura che nessuno avrebbe gradito due volte consecutive lo stesso contorno, avrei anche potuto condirci della pasta. Ma poi ho pensato di cambiar veste, ho aggiunto due patate lesse, mescolato con un po’ di scamorza, una spolverata di pangrattato, del peperone dolce  secco, ed eccolo, fumante in tavola, tutti se ne sono serviti.

Happy cooking!

Ingredienti

400 g di broccoli sbollentati

300 g di patate lesse

150 g di scamorza

Pangrattato

Peperone dolce secco tritato

Sale

Olio extra vergine d’oliva

Procedimento

Scaldare il forno a 190°C.

Ungere una teglia da forno. Mescolare i broccoli e le patate tagliate a tocchetti, mescolare con la scamorza tagliata a dadini, condire con 2-3 cucchiai di olio, e aggiustare di sale e disporre nella teglia.

Completare con una spolverata di pangrattato unita a del peperone dolce secco ed un filo d'olio.

Fare gratinare in forno caldo per 15 minuti circa.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!