Insalata di finocchi, arance e kiwi con vinaigrette all'arancia

Avete bisogno di un pieno di vitamine? Questa insalata fa proprio per voi. Non vi ruberà tanto tempo, ma porterà tanta allegria e benessere in tavola.

Sapete che ogni giorno dovremmo prendere 5 razioni di frutta e verdura? Eppure solo il 10 degli italiani ha questa abitudine. Ai bambini e ancor di più ai ragazzi è difficile far capire quanto sia importante, a noi mamme l’arduo compito di aiutarli in questo, educandoli ad un'alimentazione equilibrata. Sempre a noi mamme, ahimè, il difficile compito di cucinare per loro in modo sano.... districandoci tra lavoro, casa, figli, impegni...

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4 persone

3 arance

4 kiwi

1 finocchio

Per il condimento

1 Arancia

Rosmarino

Olio extra vergine d’oliva

Sale

1 cucchiaino di Senape

Miele d’acacia

Pepe

Procedimento

Pelare a vivo le arance, affettarle, pelare i kiwi, affettarli, mondare il finocchio eliminando la parte esterna, lavare bene, affettare sottilmente.

Per il condimento: Spremere l’arancia per ricavarne 100 ml di succo. Scaldarlo con un rametto di rosmarino, fare raffreddare.

Frullare i succo filtrato con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, la senape e un cucchiaino di miele.

Disporre le arance, il kiwi e il finocchio su un piatto di portata, servire con il condimento.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!