Minestra di cereali e carciofi

Siete a dieta?Vi va una minestra a base di cereali misti?

Ho voluto unire il carciofo, un vegetale che dona molti benefici al nostro organismo, contribuendo anche alla depurazione, molto consigliato dopo un periodo di stravizi.

E’ una minestra leggera, chi la vuole rendere più ricca potrà unire delle fette sottili di pancetta o prosciutto, passati in padella antiaderente per renderli croccanti. A voi libero spazio alla fantasia. 

Happy Cooking!

Ingredienti

300 g di cereali e legumi misti (miglio, farro, orzo,

2 carciofi

1 limone

1.2 L di Brodo Vegetale

2 spicchi d’aglio

2 rametti di timo

Olio extra vergine d’oliva

50 g di Pecorino, tagliato sottilmente

Sale

Pepe

Procedimento

Sciacquare sotto acqua corrente i legumi e cereali.

Scaldare il brodo vegetale.

Mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliarli sottilmente, immergerli in acqua acidulata.

Scaldare 2 cucchiai di olio con gli spicchi d’aglio in camicia, unire i carciofi scolati molto bene, un rametto di timo e il misto di cereali e legumi.

Aggiungere 1 litro di Brodo vegetale caldo, mescolare e cuocere per 20 minuti circa. Controllare la cottura e la sapidità, eventualmente aggiungere il brodo tenuto da parte.

Completare con un filo di olio, del pepe macinato fresco, del timo. Servire la minestra calda o a temperatura ambiente con delle scaglie di pecorino.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!