Minestra di riso con zucca e castagne

Avevo delle castagne secche da consumare e così ho preso della zucca, ho unito anche qualche pugnetto di riso ed ecco la mia minestra del lunedì.

Il piatto può essere comodamente preparato in pentola a pressione, per accelerare i tempi e sempre per accorciare i tempi, la cipolla è cotta nel microonde come per il soffritto express.

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4 persone

200 g di Castagne secche, ammollate, cotte

150 g di Riso

800 g di Zucca tipo mantovana

1 L di Brodo vegetale

Qualche foglia di Salvia

2 cucchiai di cipolla tritata finemente

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

Procedimento

Scaldare il brodo vegetale.

In una casseruola unire 2 cucchiai di olio di cipolla (preparata scaldando per 1 minuto in microonde la cipolla messa in un barattolo di vetro, senza coperchio, coperta con olio extra vergine d’oliva) insieme al riso. Dopo un minuto unire la zucca, mondata, tagliata a pezzi. Mescolare, unire anche le castagne.

Versare il brodo vegetale caldo, cuocere la minestra per 15 minuti circa (10 minuti se si utilizza la pentola a pressione).

Salare, se necessario, e pepare. Completare con qualche foglia di salvia. Fare riposare per 5 minuti e servire.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!