Patate al forno farcite con erbe aromatiche e prosciutto

Patate al forno farcite con erbe aromatiche e prosciutto

A volte, anzi, spesso, penso a delle alternative ai piatti che comunemente preparo, così mi sembra di portare a tavola delle preparazioni differenti.

Le patate al forno sono gettonatissime in tutte le case, io ne preparo grandi teglie: se piccole le lascio intere, a volte le farcisco e le cucino al cartoccio se sono grandi invece, le taglio a pezzi. Non le porto tutte a tavola, altrimenti finirebbero! con quelle messe da parte il più delle volte preparo una frittata per il giorno dopo, così con una preparazione realizzo due piatti, risparmiando tempo ed energia (be smart!)

Tornando a queste patate…. Tempo fa le avevo svuotate per metterci un ripieno di funghi, stavolta essendo di gran fretta ho pensato di farcirle con tante erbe (tutte quelle che gradite) ed una fetta di prosciutto (meglio ancora se utilizzate pancetta o lardo...), con il calore parte del grasso si scioglie e conferisce un sapore straordinario...

Io non l’ho messo, ma se lo gradite, siete liberi di aggiungere un pezzetto d'aglio all’interno delle patate, daranno ancora più sapore alla preparazione.

E, vi dirò, sono buone anche a temperatura ambiente, le potete offrire come stuzzichino!

Happy cooking!

Ingredienti

12 patate di piccola dimensione

Erbe miste: rosmarino, timo, mirto, salvia

6 fette di prosciutto tagliato sottilmente

 Olio extra vergine d’oliva

Sale

Pepe

Procedimento

Scaldare il forno a 200°C.

Lavare molto bene le patate, senza sbucciarle. Con uno scavino eliminare la parte centrale delle patate (perfetto quello per eliminare il torsolo delle mele).

Radunare due-tre rametti di erbe differenti, avvolgerli con ½ fetta di prosciutto, e farcirci ogni patata.

Disporre le patate in una teglia precedentemente unta. Salare, pepare e ungere la superficie con un po’ d’olio.

Cuocerle in forno per circa 40 minuti, girandole per permettere una cottura uniforme.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!