Risotto alla barbabietola con caprino e polvere d'oro

È bello giocare con i colori!, anche in cucina Fino a quando ci aiuta la natura, benissimo. Quando il colore è chimico, no grazie.

Questo risotto è davvero molto invitante, ha un bellissimo colore, dato dalle barbabietole, e mette subito di buon umore. 

Precedentemente cotte, frullate, da aggiungere poco prima della mantecatura. il bianco è dato dal  formaggio,  una crema di caprino e per chi vuole osare può optare per gorgonzola con mascarpone,  e per completare delle ‘briciole’ di foglie d’oro, di un buon augurio.

Invitante, no?

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4 persone

280 g di riso Carnaroli

Brodo leggero di pollo o vitello

3 barbabietole preferibilmente cotte in forno

300 ml di prosecco rosè

1 piccolo scalogno

Burro

Parmigiano grattugiato

120 g di formaggio caprino fresco

40 ml di panna

Sale

Foglie d’oro alimentare

Procedimento

In un pentolino cuocere lo scalogno tritato finemente insieme a 200 ml di prosecco rosè fino a ridurlo di una metà.  Fare intiepidire, incorporare 60 g di burro , frullare finemente, passare al colino.

Amalgamare il formaggio caprino con la panna, mescolare bene, mettere in una tasca da pasticceria e tenere da parte.

Per il risotto:

Tostare per un minuto il riso insieme ad una noce di burro.  Sfumare con il prosecco rimanente, portare a cottura il riso unendo il brodo caldo, salando se necessario.

Frullare le barbabietole,  unirle al risotto, mescolare, cuocere ancora due minuti prima di mantecare con la salsa al prosecco preparata in precedenza.  Lasciare riposare il risotto per qualche minuto.

Disporlo nei piatti e completare con dei ciuffi di formaggio caprino e dei pezzetti di foglie d’oro.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!