Spiedini di pollo e mela con salsa allo yogurt

Stanchi della solita fetta di pollo?  Perché non fare qualche spiedino? Di quelli facili, versatili, golosi, quelli che però non ci fanno sentire in colpa...

Carne magra, mela, erbe armatiche e pochissimo condimento. Con una salsa jolly, buona e rinfrescante.

Se volete, potete sbizzarrirvi con delle spezie, da aggiungere alla marinata. In questo periodo ne ho molte in casa, ho appena fatto in pochi giorni 2 lezioni di cucina asiatica, e la mia dispensa abbonda di curcuma, qui ci starebbe molto bene. Potreste anche azzardare con del curry!

Come vi ho detto, è una ricetta versatile, con fantasia immagino potrete fare ogni settimana una versione diversa. 

Happy cooking!

Ingredienti

500 g di petto di pollo

2 mele Granny Smith

125 g di yogurt naturale

Olio extra vergine d’oliva

10 foglie di menta

Sale

Pepe bianco

20 spiedini di bambù

Per la salsa allo yogurt

250 g di yogurt

1 cetriolo

(20 foglie di menta)

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Procedimento

Tagliare il pollo a piccoli pezzi, metterlo in una ciotola ed aggiungere le mele non sbucciate ma denocciolate e tagliate a pezzi della stessa dimensione del pollo.

Condire con 1 cucchiaio di olio, ed unire delle foglie di menta spezzettate.

Lasciare marinare per 10-15 minuti.

Intanto preparare la salsa: sbucciare il cetriolo e grattugiarlo, evitando la parte con i semi. Unirvi lo yogurt, unire la menta tritata finemente, salare.

Scaldare una griglia da gas (o il forno funzione grill). Togliere i pezzetti di pollo e di mele dalla marinata e sistemarli negli spiedini.

Cuocerli girandoli per permettere una cottura uniforme.

Disporli nel piatto da portata e servirli con la salsa.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!