Angel Food Cake

Serata estiva in casa di amici in New Jersey. La padrona di casa porta a tavola un sontuoso angel food cake insieme ad un grande assortimento di frutti di bosco.

I miei (allora) bambini vennero rapiti dalla bontà del dolce,  e chiaramente, il giorno successivo andai a comprare lo stampo e cominciai a prepararlo di sovente per la prima colazione.

È un dolce soffice, morbido, leggero (non c'è burro né olio ma soltanto albumi ben montati cui si aggiunge zucchero e farina, essenza di vaniglia e di mandorle). Se non ho albumi avanzati (ce ne vogliono circa 12) prendo quelli bio in brick che si trovano facilmente al supermercato.

Per realizzarlo, vi occorre lo stampo giusto, quello in alluminio, alto, che  si compone di due parti, una delle quali, alla base, si stacca dall'altra. Investimento da pochi euro, ma molto pratico.

Ps. Da semplice a spettacolare: basta unire della frutta fresca, una macedonia, dei frutti di bosco, o della frutta che saltata in padella con dello zucchero ed una noce di burro, sarà una buona salsa con cui bagnare il dolce. È chiaro che il giusto completamento sarà anche un bel cucchiaio di panna... Ma sì, ci sta proprio bene, vedrete che figurone!

Happy cooking!

Ingredienti

420 g di albumi

320 g di zucchero semolato

160 g di farina 00

Un cucchiaino di sale

1 cucchiaini di cremor tartaro

1 cucchiaino di essenza di mandole

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 cucchiaio di succo di limone

Scaldare il forno a 170°C.

Procedimento

In una ciotola ben pulita (o in quella della planetaria -che in questo caso è consigliabile) mettere gli albumi e iniziare a montarli senza aggiungere altri ingredienti se no quando gli albumi i hanno preso già una giusta consistenza, a questo punto unire il sale insieme al cremor tartaro e al succo di limone. Procedere con. Meta dello zucchero, aggiungendone poco alla volta.

Intanto setacciare la farina e unirla allo zucchero rimanente.

Quando gli albumi saranno ben montati unire la farina e lo zucchero rimanente, in tre momenti.

trasferire lil composto nell'apposito stampo, livellando la superficie.

cuocere in fonro per 40-45 minuti.

togliere dal forno e capovolgere co stampo su una gratella.

Quando ben freddo staccare dai birbi e disporre sul piatto da portata.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!