Baguette farcita

14 luglio, libertè, ègalitè, fraternitè. Festa francese oggi. Per il lunch al mare ho preparato questi bei panini e messo anche un nastrino colorato per ricordare e parlare di questa data!

Anche all’interno del panino i colori sono simili a quelli della bandiera francese

La speranza è che parlando di baguette, pot au feu, blanquette de veau, foie gras…. croissants, gallettes, gateau aux chocolat, eclaires, gli studi estivi dei miei ragazzi possano essere in qualche modo alleviati…

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4 persone

1 baguette

80 g di prosciutto crudo

250 g di stracchino (o mozzarella)

2-3 pomodori maturi

Olio extra vergine d'oliva

Procedimento

Tagliare la baguette nel senso della lunghezza. Eliminare la mollica.

Tagliare a metà un pomodoro e strusciare il mezzo pomodoro all’interno, Ungere con poco olio extra vergine d'oliva. Farcire con le fette di prosciutto, lo stracchino e fette di pomodoro.

Tagliare la baguette in 4 parti e decorare con carta forno e nastrini blu, rosso, bianchi.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!