Crema di porri e finocchi con cavolo nero

Back to the routine. Dopo le feste, anche a tavola, si torna ad un'alimentazione più regolare, senza troppi eccessi.

Non so voi io mi sono lasciata prendere dai profumi di certi piatti che assapori solo nel periodo natalizio. E ovviamente la bilancia ad un certo punto ti presenta il conto, ahimè!

Da oggi e per qualche giorno mi concederò solo cibi leggeri, tante verdure e pochi zuccheri (comprendendo in questi sia i carboidrati sia la frutta), e tante tisane depurative.

Certo che stare “a regime”, soprattutto nei primi giorni, non è facile, spero di darvi qualche idea, date una sbirciata alle insalate e zuppe, potrete avere qualche idea in più.

Io oggi ho preparato questa, super leggera, provatela, finocchi e porri sono diuretici, quel che serve per vedersi rapidamente un più sgonfi! 

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4 persone

2-3 porri, lavati, tagliati a rondelle

600 g di finocchi, lavati, affettati

500 ml di Brodo di vegetale (o di pollo)

200 g di cavolo nero, lavato, mondato

1 vasetto di yogurt bianco

1 cucchiaio di erba cipollina tritata

Olio extra vergine d’oliva

sale

pepe

 

Procedimento

Mettere i porri, i finocchi e il brodo in una pentola capiente a fuoco medio. Portare a ebollizione e fare cuocere per 20 minuti circa, finché i finocchi e i porri saranno teneri.

Ridurre il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina.

Sbollentare le foglie di cavolo nero in acqua bollente e salata. Scolarle e condirle con poco olio.

Tenere in caldo la zuppa, aggiustare di sale e pepe, condire con poco olio e aggiungere 1-2 cucchiai di yogurt e l’erba cipollina.

Distribuire nei piatti e completare con delle foglie di cavolo nero.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!