Cupcakes al cioccolato per Babbo Natale

Ho appena preparato la colazione per Babbo Natale, così quando stanotte passerà da queste parti, potrà rifocillarsi con un buon cupcake al cioccolato, morbido e goloso. Siamo certi che il prossimo anno tornerà volentieri a casa nostra!

E siccome non sappiamo se Babbo Natale è celiaco… li ho preparati con farina di riso!

Il da fare è tanto, mi mando un caro affettuoso saluto e vi auguro un dolcissimo Natale!

Happy cooking!

Ingredienti

per 8 cupcakes

320 g di cioccolato fondente

120 g di zucchero semolato

120 g di burro (a temperatura ambiente)

4 uova

40 g di farina di riso

Per il frosting:

60 g di burro a temperatura ambiente

250 g di formaggio spalmabile

125 g di zucchero a velo

Procedimento

Scaldare il forno a 180 gradi.

Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a “bagno maria” evitando che l’acqua bolla e che sia a contatto diretto con il recipiente.

Unire il burro, e poi lo zucchero. Aggiungere le uova, una alla volta, ed amalgamare bene il composto. Setacciare la farina ed unirla al composto.

Trasferire il composto in stampini imburrati cuocere in forno per 20 minuti circa.

Per il frosting:

lavorare il burro con una spatola, unire il formaggio, amalgamare bene, quindi lavorare il tutto con una frusta aggiungendo lo zucchero a velo setacciato.

Mettere in una sac a poche e decorare i cupcakes.

 

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!