Insalata di grano con prezzemolo e menta

È un piatto libanese, cui ingrediente base è il burgur, non è nient’altro che grano spezzettato, il più delle volte ha bisogno semplicemente d'essere rinvenuto in acqua.

Lo trovate in alcuni supermercati forniti o nei negozi di prodotti naturali. Attenzione, i metodi di cottura possono variare, attenetevi alle istruzioni riportate nella confezione.

Diversi anni fa una mia amica libanese mi aveva fatto assaggiare il suo tabbuleh, un piatto di origine araba ormai molto diffuso, ne ero rimasta molto colpita. Da allora ho iniziato a farlo a mio modo, attenuando i gusti troppo forti, ed ecco il risultato.In questa preparazione ci sono prezzemolo, menta e limone che donano una profumazione straordinaria e tanta, tanta freschezza. 

Alternativa per celiaci è la quinoa.

Happy cooking!

Ingredienti

250 g di burgur

250 ml di Brodo vegetale leggero

300 g di pomodori tagliati a cubetti

2 piccoli cipollotti, affettati sottilmente

Il succo di 1 limone

Abbondante prezzemolo e menta, tritati

Scorza grattugiata di ½ limone

Olio extra vergine d'oliva

Procedimento

Mettere il burgur in una ciotola e coprire con brodo bollente per farlo rinvenire. Scolare bene e condirlo con succo di limone, 4-5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale, unire i pomodori i cipollotti, prezzemolo e menta.

Mescolare, coprire con pellicola e fare riposare in frigorifero almeno 1 ora prima di servire.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!