Insalata estiva di ceci

Avete già provato le mie insalate di lenticchie? Sul sito ne trovate due, quella con melanzane , e quella con peperone fresco, feta, cumino. Un mix di sapori particolari, entrambe buonissime, fresche, perfette per un party estivo. 

Similare, ma non uguale, quella che ho preparato con ceci, verdure, del formaggio caprino e tanto prezzemolo e basilico. E' un piatto equilibrato e saporito, da preparare la mattina per la sera, da portare al mare (o in ufficio).

A me piace un po’ piccante ma so che non tutti gradiscono, lascio a voi la scelta, dopotutto le insalate sono belle e buone proprio perché lasciano molto spazio alla fantasia!

Happy cooking!

Ingredienti

Per 6-8 persone

200 g di ceci secchi messi a mollo una sera prima

1 carota

1 cipolla

1 costa di sedano

100 g di rucola, lavata, asciugata

1 peperone rosso, arrostito, privato della pelle, tagliato a dadini

1 costa di sedano, tagliato sottilmente

1 cetriolo, sbucciato, affettato sottilmente

300 g di pomodorini, tagliati in quarti

1 cipolla fresca (compresa la parte verde)

1 mazzo di basilico e prezzemolo

1 lime

1 peperoncino piccante fresco

100 g di formaggio caprino fresco

Sale

Pepe

Procedimento

Cuocere i ceci con la carota, la cipolla ed il sedano lasciati interi partendo a acqua fredda e facendoli sobbollire per 1 ora circa, a seconda della qualità.

(Si può adoperare la pentola a pressione, 15-18 minuti dal primo fischio).

Scolarli, farli raffreddare.

In una ciotola radunare i ceci, la rucola, i pomodorini, i peperoni, il sedano, la cipolla fresca, compresa di una parte verde, il cetriolo.

Condire con sale, pepe, olio extra vergine d’oliva, il succo di lime, unire qualche pezzetto di peperoncino piccante. Completare con una buona manciata di basilico e prezzemolo tritati finemente all’ultimo momento e il formaggio caprino sbriciolato.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!