Involtini di riso con verdure

Di origine vietnamita, questi involtini sono in pratica una versione cruda di quelli che fritti preparano in Cina o Thailandia, sì, sì, gli spring rolls.

Li trovo fantastici soprattutto in estate, poiché sono a base di verdure fresche, avvolti da una sfoglia di riso (facilmente reperibile nel reparto dei prodotti etnici dei supermercati). 

Questa sfoglia viene intinta brevemente in acqua fredda e poi disposta sul piano di lavoro e via via si dispongono gli. ingredienti scelti, si attortola, si taglia a metà. Oltre alle verdure, una fetta di carne (di solito metto roast beef oppure della bresaola o del prosciutto crudo) oppure un filetto di pesce (già cotto, ma in giornate pigre opto per salmone o tonno affumicato) per aggiungere un elemento proteico e se mi sento molto asian, metto - come da ricetta tradizionale - anche degli spaghettini di riso,  rinvenuti in acqua fredda.

Questi involtini anno serviti con una salsa piccante alla soia, ma se li volete più "nostri", li accompagnerete con un nostro classico pinzimonio! Sempre buoni e sorprendenti, vi faranno fare un figurone!

Happy cooking!

Ingredienti

Sfoglie di riso 

A scelta, combinando a proprio piacimento:

Gamberi, cotti, tagliati a metà

Filetti di pesce fritti o cotti al vapore

Fettine di rost beef o arrosto di agnello

Salmone affumicato

Verdure tagliate a julienne: carote, cipollotti, cetrioli, zucchine tenere

Una costa di sedano tagliato a bastoncini sottili

Spaghettini di soia, fatti rinvenire

Germogli di soia 

Avocado, tagliato sottilmente

Foglie di menta, basilico, coriandolo, erba cipollina

Lattughino

Immergere brevemente i fogli di carta di riso (uno alla volta) in una ciotola con acqua fredda. Stendere il foglio di carta su un canovaccio pulito, pii spostarlo su piano di lavoro o su tagliere. Adagiare gli ingredienti a scelta a 1 cm dai bordi e disponendoli orizzontalmente. Avvolgere la sfoglia di riso, piegando i bordi all’interno e chiudere formando un cilindro. Tagliare diagonalmente e disporre nel piatto di portata, servire con la salsa allo zenzero.

Per la salsa allo zenzero mescolare i seguenti ingredienti:

2 cucchiai di acqua

1 cucchiaio di salsa di pesce

1 cucchiaio di succo di lime

1 pezzettino d’aglio tritato

1 pezzetto di peperoncino fresco

1 cucchiaio di zenzero tritato o grattugiato

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!