Meringata con gelato, fichi e pesche

Meringata con gelato, fichi e pesche

E' la torta che ho preparato per il compleanno del mio Niccolò, siamo già a 13 anni! Per lui che adora la frutta, una torta molto fresca, dai colori e sapori di fine estate.

Alla base, meringa. Sopra, tanto gelato frutta fresca, ciuffi di panna, e salsa di lamponi…

Niente di complicato, vero? Voi mi direte… “sì, ma la meringa????” Se non volete avventurarvi nella preparazione, si può sempre chiedere alla pasticceria di fiducia!

Un suggerimento: preparate in anticipo le sfere di gelato, tenetele in freezer, preparatevi anche la frutta, la assemblate e decorate solo poco prima di andare a tavola.

Niccolò ha voluto partecipare all’ultima parte, la decorazione è sua, felice e soddisfatto ha spento con gioia le candeline… 

Happy cooking!

Ingredienti:

Per la meringa:

2 albumi

100 g di zucchero super fine

½  cucchiaino di aceto bianco

2cucchiaini di amido di mais (maizena)

250 g di gelato all’uva fragola

250 g di gelato ai fichi

250 g di gelato alla pesca

400 ml di panna da montare

4 fichi bianchi

4 fichi neri

2 pesche

400 g di lamponi

foglie di menta

Procedimento:

Scaldare il forno a 120°C. Foderare la teglia con carta da forno e disegnarvi un cerchio di 18cm circa.

Mettere gli albumi in una ciotola ben pulita, senza tracce di tuotlo (compromettono la montata) ed iniziare a montarli a bassa velocità, poi pian piano incrementare. Quando iniziano ad essere montati ma non sono ancora “a neve” aggiungere lo zucchero, un cucchiaio alla volta e proseguire a battere fino a quando gli albumi risulteranno ben montati e lucidi. Lo zucchero deve essere ben dissolto.

Aggiungere l’aceto e l’amido di mais e mescolare con cura, con una spatola.

Rovesciare la meringa sulla teglia, allargarla fino ai bordi disegnati, creando un avvallamento al centro e livellando i bordi esterni. Infornare, dopo 10 minuti abbassare la temperatura del forno a 100°C e cuocere per circa 2 ore. La torta dovrà risultare cotta all’esterno ma l’interno dovrà essere piuttosto morbida. Lasciare freddare in forno aperto.

Preparare il gelato: con un porzionatore da gelato formare le sfere di gelato: disporle su una teglia foderata con carta forno e tenere in freezer.

Frullare i lamponi, passarli al colino e conservare in frigorifero.

Montare la panna e trasferirla in un sac a poche con bocchetta spizzata.

Lavare bene i fichi e tagliarli in 4 parti. Lavare, tagliare le pesca e tagliarla a fette sottili. Decorare la torta con le sfere di gelato, la frutta, la salsa di lamponi e ciuffi di panna montata. Decorare con foglie di menta fresca.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!