Mousse di cioccolato (senza uova e zucchero)

Amanti del cioccolato (fondente, senza zucchero), ma allergici alle uova, ecco, ci siamo, la ricetta è giusta. Sperimentata già più volte, soddisfacente, da aromatizzare a piacimento, da utilizzare per tante idee dolci...

Togliendo le uova dalla mousse tradizionale abbiamo bisogno di un elemento legante, ecco che viene in soccorso la gelatina, quella in fogli per intenderci, oppure granulare, se preferite. Cioccolato fondente, di gran qualità, ma se preferite, anche al latte (in tal caso bisogna mettere meno cioccolato, direi 30 g in meno). Inoltre, latte, in cui sciogliere la gelatina, da amalgamare al cioccolato, e poi panna montata. Tutto qui. A casa è stata molto gradita per merenda con le cialde a forma di cuore Ali D’Oro che sono buonissime, ve le consiglio.

Happy cooking!

Ingredienti

300 g di Cioccolato fondente 72%

4 g di Gelatina in fogli

250 ml di Latte  intero

550 ml Panna

Liquore all’arancia (o Rum)

Procedimento

Spezzettare il cioccolato e farlo fondere a bagno maria o nel microonde.

Intanto mettere a bagno la gelatina in acqua fredda.

Scaldare il latte ed aggiungervi la gelatina, mescolare per farla sciogliere.

Versare il latte, in tre parti, nel cioccolato sciolto, amalgamare mescolando con un cucchiaio. Unire altro latte, mescolare, e poi versare l’ultima parte e mescolare. Unire anche 1 cucchiaio di liquore.

Fare intiepidire il cioccolato, unire la panna montata a parte, incorporarla al cioccolato.  

Trasferire nelle coppette, fare raffreddare per un giorno.

Servire con cialde e frutta fresca.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!