Zuppa di legumi e cereali con porcini e radicchio

Stasera festeggeremo l'Epifania con gli amici, in montagna, Ognuno porterà qualcosa.  

Mio nonno, lo so, da lassù starà bofonchiando qualcosa, il giorno dell'Epifania non ho preparato un pranzo adeguato ad una festa a lui particolarmente cara (teneva tantissimo in questo giorno ad andare in chiesa a baciare il bambinello che poi sarebbe stato riposto).

Lo so, nonno caro, a te sarebbe piaciuto vedermi in cucina intenta a preparare.. non so... dei ravioli, una buona chitarra... e invece, vedi cosa ti combino? Ho preso una confezione mista di legumi e cereali.

Avevo dei funghi secchi, del radicchio, un pezzo di ciauscolo (tipico salume marchigiano a pasta morbida)... e ne ho fatto una zuppa corroborante per gli sciatori. Ho unito anche un bel po' di rosmarino e savia, e, sai, credo ti sarebbe piaciuta molto, anche se non in un giorno di festa! Perdonami, lo so che tenevi tanto al rispetto delle tradizioni, alle tavole imbandite, a tutta la gran famiglia riunita.

Ci tengo anche io, e mi sa tanto che - in questo - ho ripreso parecchio da te, Ma sai, i ragazzi sono rientrati a Milano, con la scusa che dovevano studiare, Luca è andato presto a sciare, figurati che io ho preparato le calze, le ho pure appese al caminetto, ma lì sono rimaste! Domani le porterò ai ragazzi e casomai faremo festa tutti insieme domenica. E apparecchierò per bene, si.

Happy cooking! 

Ingredienti 

500 g di legumi e cereali misti

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

1 foglia di alloro

20 g di funghi secchi

1 spicchio d'aglio

100 g di ciauscolo (o altro salame a pasta morbida)

1 cespo di radicchio 

1 rametto di rosmarino

4-5 foglie di rosmarino

olio extra vergine d'oliva

sale

pepe nero macinato al momento

Procedimento

Portare a cottura i cereali e legumi (dopo averli opportunamente lavati) insieme alla cipolla, sedano, carota tagliati a pezzi, l'alloro, in pentola colma di acqua, seguendo le istruzioni della confezione. Salare a fine cottura.

Intanto, fare rinvenire i funghi in acqua tiepida per 15-20 minuti, sciacquarli bene e sminuzzarli. 

In una padella sufficientemente larga, scaldare lo spicchio d'aglio con 4-5 cucchiai di olio ed il ciauscolo tagliato a pezzetti, unire i funghi, quando unire il radicchio affettato sottilmente. Salare ed aggiungere un po di acqua dei funghi filtrata per poter portare a cottura. Unire il tutto ai cereali e legumi cotti, amalgamare il tutto e profumare con rosmarino e salvia tritati finemente.

Completare con una macinata di pepe ed un filo d'olio prima di servire.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!