Pere al forno, un contorno sfizioso

Avete amici a cena, ma non avete molto tempo e non avete voglia di faticare in cucina?

Io vi propongo di comprare un buon assortimento di formaggi (e noi italiani ne abbiamo tantissimi di eccellenti), disporli in modo piacevole su un tagliere, aggiungendo qualche gheriglio di noce, della mostarda di frutta mantovana (consiglio spassionato, Le Tamerici), delle prugne, uvetta e albicocche secche, dei ciuffi di insalata, di sedano. Non mancherà del buon pane, varie tipologie. Offrite inoltre una buona insalata, e preparate una teglia di pere come questa. Piacerà a tutti! Pochi minuti di cottura mentre preparate il resto.

Quanto tempo occorre a mettere su una cena così? Beh, direi che se siete veloci in mezz'ora o poco più sarete a tavola, se ve la prendete con comodo in un'ora al massimo. Ovvio, non ho considerato il tempo della spesa, cosa ben variabile, potete però delegare vostro marito (moglie) o un figlio/a, no?

Per concludere la serata vi occorrerà del buon gelato, casomai da personalizzare, aggiungendo qualche ingrediente particolare, come in questa ricetta . E così anche chi lamenta sempre la mancanza di tempo per ricevere parenti o amici, troverà una buona soluzione e godrà del piacere di un buon bicchiere di vino e di quattro risate in compagnia. Stare in compagnia, si sa, fa sempre molto bene. Fa vivere più allegramente, ci aiuta a confrontarci con gli altri, cosa che trovo sempre molto importante. Che triste la solitudine, fuggitela!

La fatica della cucina non deve spaventare, si può ovviare con la preparazione di piatti intelligenti, ma mai, mai rinunciare allo stare insieme. Questa è la mia filosofia, da sempre, e se la cucina è anche terapia, idem, lo stare insieme vale ben più di una seduta di analisi! 

Happy cooking!

Ingredienti

6 pere (poco succose)

timo fresco

olio extra vergine d'oliva

sale

pepe

Procedimento 

Scaldare il forno a 200°C.

Lavare bene le pere e tagliarle a metà, eliminare il torsolo. Poggiare la parte tagliata su teglia foderata con carta forno. Praticare dei tagli sulle mezze pere, senza arrivare alla base, 

Condire le pere con sale, pepe, olio, e del timo fresco. 

Passare in forno per 20 minuti circa, a seconda della qualità delle pere scelta. 

Volendo, a fine cottura, mettere sulla superficie del formaggio (fontina), passare in forno fino a che questo si sarà sciolto.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!