Polpette di pesce spada in foglie di limone

Ho ricevuto un bellissimo regalo: un mazzo di foglie di limoni, arrivato dalla costiera amalfitana! Esultare tanto per delle foglie di limone può sembrare cosa alquanto strana, ma se assaggiare queste polpette capirete perché.

Di solito con le foglie di limone cucino la provola affumicata o ci avvolgo delle polpettine di carne, ma con il pesce forse stanno ancora meglio. Il sapore del limone è vincente, lo si sente anche nel condimento e rende questo un piatto fantastico per l’estate, potete offrirle anche a temperatura ambiente, come aperitivo, sono sempre buone. 

Happy cooking!

Ingredienti

Per 6 pezzi

300 g di pesce spada, pulito senza pelle,

1 fetta di pane integrale fresco, senza crosta (circa 30g)

1 cipollotto di piccole dimensioni

1limone

Basilico

Sale

Pepe bianco

Olio extra vergine d’oliva

Senape

6 foglie di limone non trattate

Procedimento

Scaldare il forno a 190°C.

Tritare il pesce spada, tagliandolo al coltello insieme alla fetta di pane, al cipollotto tritato (anche un po' di parte verde), un cucchiaino di scorza di limone, 10 foglie di basilico e 2 cucchiai di olio. Salare e pepare.

Formare delle polpette dalla forma allungata. Avvolgerle nelle foglie di limone bel lavate ed asciugate.

Chiuderle con uno stecchino.

Disporre le polpette in una teglia leggermente unta, far cuocere in forno per 20 minuti circa.

Per la citronette: in una ciotola battere con una frusta 2 cucchiai di succo di limone con un pizzico di sale. Unire a filo 70 ml di olio extra vergine d’oliva e un cucchiaino di senape. Emulsionare bene e servire con le polpette.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!