Razza al sugo

La razza al pomodoro è un piatto per me ben insaporito dai ricordi, infatti è  quello che ho proposto ai miei figli sin da quando erano piccoli, e devo dire che a loro è sempre piaciuto molto.

La razza è buona anche tagliata a pezzi, infarinata e fritta, oppure lessata e condita con emulsione di olio extra vergine d'oliva, succo di limone (o arancia) e sale e loro la gradiscono sempre,  ma di certo in questo modo, con sughetto, proprio come la faceva nonna, con quella fetta di buon pane morbido dentro e croccante fuori... vuoi mettere?

Dunque, non è vero che ai bambini piace solo la sogliola, che per quanto buona sia, ha un costo davvero molto elevato… e poiché bisognerebbe mangiare pesce almeno due volte alla settimana… cerco di variare le qualità e di acquistare anche pesci meno costosi che possano essere resi lo stesso gustosi. 

Ps. Qui il pane carasau è quella divagazione che mi sono concessa per variare un pò!

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4-6 persone

1 razza di 1.5-1.8 Kg

2 spicchi d’aglio

50 g di peperone rosso

600 g di pomodori maturi (o 300 ml di passata)

300 g di pomodorini ciliegia

(1 pezzetto di peperoncino piccante)

Sale

Pane carasau

Procedimento

Pulire la razza, togliere la pelle più scura, tagliarla in pezzi, ricavandone 8-10 pezzi dalle ali, più la testa e la coda. (Se non ve la sentite, chiedete al vostro pescivendolo di fare questa operazione per voi).

Spellare i pomodori, privarli dei semi e frullarli (oppure usare la passata).

In una padella sufficientemente larga o una pentola di coccio scaldare 5-6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva con l’aglio ed il peperone tagliato a strisce e un pezzetto di peperoncino fresco.

Aggiungere il pomodoro frullato (o la passata diluita con un bicchiere di acqua)  la testa della razza (che darà sapore al guazzetto). Cuocere per 10 minuti circa.

Eliminare la testa, sistemare nella padella i pezzi di razza, con la pelle rivolta in basso, completare con i pomodorini, salare ed incoperchiare. Fare cuocere per altri 6-7 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione del recipente di cottura e dalla potenza del fuoco.

Completare con abbondante prezzemolo e basilico tritati.

Servire con pane carasau o fette di pane tostate.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!