Scaloppine all’arancia

Le arance non mancano mai nella mia cucina, in pietanze, dolci o salate. Eccole utilizzate in una ricetta molto semplice.

La classica fettina di carne si arricchisce di una buonissima salsa e sta a voi decidere la densità, a seconda del gusto personale. Insieme a del riso bianco (prediligo il basmati) o del purè di patate sono risolutive per una cena quick and easy.  

Happy cooking!

Ingredienti

Per 4 persone

8 fettine di carne di vitellone (scamone)

Farina

Succo di 2 arance

Qualche filetto di buccia di arancia

2 cucchiaini di amido di mais

1 rametto di rosmarino

20 g di burro

Olio extra vergine d’oliva

Sale

(Pepe bianco)

Procedimento

Preparare le fettine di carne, pareggiandole, rifilandole se necessario, infarinarle.

Scaldare in una padella il burro con 3 cucchiai di olio, unire le fettine di carne, farle dorare da una parte e l’altra, salarle, unire ¼ del succo d’arancia, proseguire la cottura per poco tempo, e, una volta cotte, togliere le fettine e disporle in un piatto, coprirle con carta stagnola. Intanto al fondo di cottura unire il succo di un’arancia rimasto, il rosmarino e  l’amido di mais diluito in poco succo o acqua, fare ridurre fino a densità desiderata e riunirvi le fettine di carne, se gradito, unire del pepe bianco, trasferire nel piatto di portata e servire.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!