Scarola con alici, uvetta, pinoli

Comporta un po’ di lavoro, ma in tavola non può mai mancare un buon piatto di verdura, fresca o cotta che sia.
Per me è il piatto importante di ogni pasto. Spazio sempre, ma nella mia spesa settimanale ci sono almeno due cespi di scarola. Una verdura facile da pulire e da cucinare, ed io la preparo spesso, in brodo, lessa, poi condita con olio e Parmigiano, oppure stufata, con alici, uvetta e olive. A volte metto anche dei pinoli tostati. Ed è un signor piatto di verdura che mi piace accompagnare con le cialde di mais. Che bontà!
Happy Cooking!
Ingredienti
2 cespi di scarola
2 spicchi d’aglio
4 alici salate
2 cucchiai di uvetta
50 g di olive nere al forno
Olio extra vergine d’oliva
Peperoncino piccante
Sale
Procedimento
Mondare e lavare bene la verdura. Tagliarla a pezzi di 4 cm.
Sciacquare le alici ed eliminare la lisca.
Sciacquare e fare rinvenire l’uvetta in acqua tiepida.
In una padella molto capiente scaldare 4 cucchiai di olio con 3 spicchi d’aglio in camicia ed i filetti di alici (e, se gradito, del peperoncino piccante). Poco dopo unire la verdura, coprire, far cuocere a fuoco moderato, fino a quando sarà appassita (circa 10 minuti). Aggiustare di sale, unire le olive e l’uvetta, far cuocere brevemente per amalgamare i sapori.
Servire il piatto caldo o a temperatura ambiente.
Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!