Susine al forno con miele

Susina o prugna? Tanti si chiedono quale sia il nome esatto di questi frutti. Ebbene, quando il frutto è fresco si chiama susina, quando è secco si chiama prugna.

L'albero è il susino (Prunus domestica), detto anche “pruno”, originario dell’Asia. Per i frutti siamo abituati a chiamare “susina” quella tonda e morbida, “prugna” quella blu-violacea dalla forma allungata. Fatta chiarezza?

Di qualità ne abbiamo molte, dalle gialle alle arancio, scegliete voi. Quando avete voglia di un dolce senza impegno, potete preparare questa qualità più succosa, da condire e cuocere brevemente in forno. Insiemeadel buon gelato (consiglio gusto crema e vi unite del rum!) sono un ottimo finale. Se avanzano, buonissime per accompagnare un arrosto di carne (benissimo il maiale).

Happy Cooking!

Ingredienti

Per 6 persone

6 susine

3 cucchiai di miele

30 g di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

Foglie di menta o melissa

300 g di gelato alla vaniglia o alla crema

(cannella)

Procedimento

Scaldare il forno a 200°C.

Lavare, tagliare le susine a metà. Eliminare il nocciolo.

Allineare le mezze susine in una pirofila da forno. Irrorare con miele. Mettere un pezzetino di burro al centro di ogni pezzo, spolverare con lo zucchero di canna e completare con delle foglie di menta (o melissa).

Cuocere in forno caldo per circa 30 minuti.

Lasciare raffreddare e servire con una pallina di gelato ed una spolverata di cannella.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!