Uova con verdure estive

Le uova, adorate uova, non possono mancare mai in frigorifero!  Dimenticato di fare la spesa? Bastano due uova e riesci sempre a portare qualcosa in tavola! E  due uova ti aiutano anche a trasformare in sontuoso un piatto semplice.

Come? Beh, prendiemo due zucchine, affettate e saltate in padella, profumate con una bella manciata di basilico, ci si condisce della pasta, cotta al dente, un ultimo minuto sul fuoco per amalgamare il tutto, e fin qui una pasta "normale. Ma poi - fuori dal fuoco - se unisci due uova battute con un pò di grana o pecorino, una bella mescolata... ed ecco un piatto super piatto goloso, da far leccare i baffi!

Due uova, dicevo. Qualche sera fa ho aperto il frigo e trovato ben poco (succede, eccome, anche a casa mia!), ma c'era un avanzo di verdure tipo questo, senza fagioli. Avrei potuto condirci della pasta, bastava aggiungere un po di salsa di pomodoro, ma volevo qualcosa di ancora più sbrigativo, e allora ho messo le verdure in padella larga, ho creato spazio, e alloggiato delle uova.

Vi assicuro che con fetta di buon pane tostato ho fatto la contentezza del marito. E vi pare che gli abbia detto che quelle erano verdure "avanzate"? Ehhh... a volte bisogna farsi furbi...

Happy cooking!

Ingredienti

Per la verdure

1 peperone

1 melanzana

1 zucchina

2 pomodori maturi

foglie piccole di basilico

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine d’oliva

sale

4 uova biologiche

Procedimento

Tagliare tutte le verdure in piccola dadolata, tenendole separate.

In una padella larga, antiaderente, scaldare 5 cucchiai di olio con l’aglio, unire il peperone, cuocere muovendo di frequente la padella, quindi aggiungere la melanzana, successivamente la zucchina. Mescolare con un cucchiaio di legno, alla fine unire i pomodori, dopo 2 minuti spegnere il fuoco. Salare, mescolare e unire il basilico tagliato molto finemente.

Se non si ha una padella sufficientemente larga, è preferibile cuocere a parte le uova, in una padella unta, e poi servirle con le verdure. Se la padella a disposizione è larga, di può creare un incavo, ed alloggiare le uova, se vi si poggia un coperchio, le uova cuoceranno "in camicia", altrimenti si lascia la padella scoperta e si procede come di consueto. 

Servire con crostini di pane.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!