Zucchine dorate, fritte, rimesse in forno

Oggi vi propongo una ricetta un po’ più elaborata ma che vi darà gran soddisfazione!

Le zucchine sono “dorate e fritte”, come da tradizione di casa mia e sono già di per sé una delizia, poi le arrotolo, farcendole con un pezzetto di scamorza, della salsa di pomodoro e di basilico alla base della pirofila, completo con un mezzo pomodorino e via in forno.

Unico consiglio: non avere ragazzini affamati intorno a voi quando friggete le zucchine, potreste avere una mano che ve le ruba anche sotto i vostri occhi, e poi vi trovate con la metà dell’ingrediente base… ragione per cui io ne preparo sempre in abbondanza!

Happy Cooking!

 

Ingredienti

Per le zucchine

4 zucchine

2-3 uova

Farina

Olio per la frittura

Tagliare le zucchine orizzontalmente molto sottili, passare le fette prima nella farina poi nell’uovo battuto e friggerle in abbondante olio caldo.

Per la salsa di pomodoro

500 ml di passata di pomodoro

200 g di pomodori pelati a pezzetti

¼ di cipolla

¼ di carota

1 pezzetto di sedano

Olio extra vergine d'oliva

Sale

 

Procedimento

Mettere in una casseruola la passata di pomodoro e i pomodori a pezzetti con la cipolla, la carota ed il sedano. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e fare cuocere la salsa per 20 minuti. Aggiustare di sale. Eliminare il gambo di sedano e frullare il tutto insieme a 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva.

 

Per la salsa al basilico

1 mazzo di basilico

2-3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

1 cucchiaio di pinoli

1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato

Sale

Frullare gli ingredienti insieme a mezzo cubetto di ghiaccio.

100 g di Parmigiano reggiano grattugiato

200 g di scamorza

250 g di pomodorini

Scaldare il forno a 180°C.

Spargere della salsa di pomodoro alla base di una teglia da forno.

Farcire ogni fetta di zucchina con un po’ di salsa di pomodoro, spargere del Parmigiano grattugiato e disporvi un pezzetto di scamorza. Arrotolare la fetta di zucchina. Allineare nella teglia da forno, su ogni rotolino mettere un cucchiaino di salsa al basilico, del Parmigiano, un pomodorino tagliato a metà.

Cuocere in forno per 20 minuti circa.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere sontuoso anche il piatto più semplice. Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole. Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e… libri di cucina!