La focaccia (con prosciutto e fichi)

Quando ho programmato questo viaggio estivo a Singapore non voluto prendere impegni di lavoro, sentivo la necessità di staccare, di ossigenarmi e riprendere fiato dopo un inverno molto impegnativo. Ma dopo pochi giorni dal mio arrivo, una cara amica mi ha chiesto di insegnare alla sua domestica come preparare un buon piatto di pasta, semplice, al pomodoro.

Detto fatto, ieri pasta. Oggi, visto il fragoroso temporale tropicale del mattino ho approfittato per spiegare alla cuoca della casa dove sono ospite come fare pizze e focacce: alta, bassa, croccante, con patate, lavorazioni, farine e ingredienti.

Sono soddisfatta del lavoro fatto, soddisfatta perché so che ho fatto felice i bambini di casa, l'intera famiglia e anche i loro amici.

E’ questo quello che mi fa amare così tanto quello che faccio, so che attraverso un piccolo insegnamento posso regalare momenti di piacevole e godibile convivialità. Dopotutto, chi non prova piacere il quel primo morso dato ad un pezzo di pizza fumante o a quella focaccia così profumata?

Se poi quella focaccia la farcisci con del buon prosciutto (l’avevo portato io insieme ad una gran quantità di formaggi e salumi, i regali per le mie amiche food-lovers) e ci unisci anche dei fichi freschi… spalanchi le porte del gusto italiano, fatto essenzialmente di maestosa semplicità… ma oculata ricercatezza di quell’ingrediente segreto o non che sia….

Happy cooking!

Ingredienti

500 gr di farina 0

10 gr di lievito di birra fresco

280-300 ml circa di acqua

3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

1 cucchiaino di zucchero

Sale grosso

Olio extra vergine d’oliva

Procedimento

Sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida il lievito e nella restante acqua un cucchiaio di sale grosso; disporre la farina sul piano di lavoro (o, se si preferisce, in una ciotola), fare una fontana e al centro mettere l’acqua con il lievito e cominciare a lavorare prendendo farina, quindi unire l’altra acqua e l’olio, lavorare per amalgamare gli ingredienti quindi impastare energicamente battendo ripetutamente l’impasto sul piano.

L'impasto deve risultare morbido e quasi appiccicoso, aggiungete un goccio d'acqua se risulta troppo duro e aiutatevi con la farina per evitare che si appicci alla spianatoia e alle vostre mani.

Trasferire l’impasto in una ciotola ben unta. Coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, circa 2 ore, oppure far lievitare in frigorifero tutta la notte.

Trascorso il tempo trasferire l’impasto in una teglia unta.

Premere con le dita per incidere l’impasto e formare i tipici avvallamenti.

Lasciare lievitare altri 30 minuiti.

Scaldare il forno a 200°C.

In una ciotola battere molto bene 5 cucchiai di olio con 5 cucchiai di acqua, e spargere sulla superficie. Cospargere di sale grosso, infornare e cuocere per 30 minuti circa.

Tagliare a pezzi e farcire a piacimento, in questo caso, prosciutto crudo e fichi.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!