Cannelloni per festa della mamma 

Sono buoni, facili e pratici.

Il bello è che per fare questi cannelloni non occorre chissà che dimestichezza in cucina, basta fare una buona spesa!

E poi farcire la pasta, arrotolare, disporre in teglia, cuocere con brodo. Sì, brodo. Non la tradizionale besciamella, che ovviamente renderà molto più goloso questo piatto, ma se pensate di preparare anche un secondo piatto, è preferibile avere una versione piu leggera.

Un piatto perfetto per festeggiare le mamme! L’ho presentato stamattina durante lo spazio Le Forme del Gusto, in collaborazione con il Consorzio per la tutela del Grana Padano, con la partecipazione della dottoressa Michela Barichella, ogni venerdì su Rai Uno ore 7:50.

Per chi volesse rivedere la puntata,  questo il link (scorrere fino al minuto 48)

Ingredienti

250 g di pasta all’uovo pronta (sfoglie sottili)

400 g di ricotta

120 g di grana padano riserva (70g grattugiato, 50 g in petali 

1 cucchiaio di basilico tritato

2 cucchiai di erba cipollina tritata

1 cucchiaio di timo

un pizzico di noce moscata

1 tuorlo d'uovo

½ tazza di brodo di pollo o brodo vegetale

40 g burro

2 cucchiai di salvia tritata

sale

pepe

Preriscaldare il forno a 220. 

Mescolare insieme la ricotta con ii 70 g di grana, l’erba cipollina, il timo, il basilico, la noce moscata, il sale, il pepe, il tuorlo d'uovo.

Riempire la pasta ed arrotolare per formare i cannelloni.

Mettere i cannelloni in uno strato in una pirofila imburrata. Irrorare con 400 ml di brodo e poi cospargere con il formaggio in petali. Coprire e cuocere fino a doratura in cima, circa 15 minuti.

Nel frattempo mettere il burro in un pentolino e abbassate la fiamma, aggiungere la salvia e poi diluire con 1/2 tazza di brodo., in questo modo la salsa sarà più leggera. Togliere dal fuoco.

Servire i cannelloni con la salsa. 


Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!