Torta al limone con semi di papavero

È un dolce da colazione o da tè del pomeriggio che si trasforma facilmente in un dessert da fine pasto se unito ad un guazzetto di fragole (o frutta mista) ed un cucchiaio di panna montata (o yogurt greco).


Di facile realizzazione, raccomando come sempre limoni non trattati. Quando, come oggi, ho limoni (non trattati) in abbondanza, grattugio la scorza, la unisco a poco zucchero (che aiuta nella conservazione altrimenti si seccherebbe) e la conservo in un vasetto in freezer.

Il succo lo uso per delle granite, e le foglie anch'esse in freezer, sono ottime per avvolgere il pesce cotto alla griglia o delle polpettine di carne, o per profumare un arrosto.

Happy Cooking!

Ingredienti

220 g di farina
10 g di lievito in polvere
3 uova grandi
180 g di zucchero
80 ml di succo di limone
la scorza grattugiata di 1 limone piccolo
180 ml di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaio di semi di papavero
1 pizzico di sale
burro per lo stampo

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C.
Battere le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a quando si formerà un composto ben gonfio e spumoso.
Battere in una ciotola l’olio con il succo di limone, aggiungerlo alle uova, alternandolo alla farina setacciata con il lievito. Completare con i semi di papavero, la scorza di limone, ed un pizzico di sale.
Trasferire il composto in uno stampo da plum cake imburrato ed infornare. Cuocere per circa 40 minuti.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!