Minestra di zucchine con pasta spezzata

Una minestra estiva, dai gusto semplice. Zucchine alla base, e poi le patate, un po’ di pomodoro e poi la pasta, ma questo caso spezzata. Spaghetti. Perché proprio quella?

Perché ci sono gesti che non dimentichi. E tornano in mente quando prepari certi piatti che appartengono al tuo dna gastronomico. Mentre preparavo questa minestra ho rivisto le mani di mia nonna che spazzavano la pasta lunga. Mi sono sempre chiesta perché lei spezzasse la pasta quando in dispensa c’erano pennette, conchigliette o perché non facesse delle sagnette, la tipica pasta fresca abruzzese - senz’uovo, o “mezz’acqua e mezz’uovo” - perfetta per le minestre.

La pasta spezzata è cosa che sa di antico. Di donne oculate che prendevano gli avanzi di pasta, li mettevano insieme, spezzavano quella lunga e così ripulivano la dispensa, nulla si sprecava, Di qui la pasta mista, che oggi si trova facilmente in commercio. Ma a nonna quel misto di pasta non piaceva. Spezzava solo gli spaghetti.

Ed ho capito il perché di quella scelta. L’ho capito oggi scegliendo di proposito di ripetere quel gesto e di unire a questa minestra semplice e schietta gli spaghetti spezzati.

Sono unici. Restano un po’ staccati dal resto, e spiccano per il loro gusto e per la consistenza. E lasciano il segno.

Happy cooking!

Ingredienti

per 4 persone

400 g di zucchine

200 g di patate

3 pomodori maturi

1 cipolla fresca di medie dimensioni

1 porro

120 g di spaghetti, spezzati

erba pepe (santoreggia) o timo

olio extra vergine d’oliva

sale

pepe

(1 peperoncino piccante)

Procedimento

Preparare le verdure. Mondare le zucchine tagliarle a tocchetti. Sbucciare le patate e tagliarle anch’esse a tocchetti. Tenere da parte. Spellare, eliminare i i semi e sminuzzare i pomodori. Mondare il porro, tenere soltanto la parte bianca e affettarla sottilmente, così anche per la cipolla fresca. Con tutti gli scarti, tranne le bucce di patate, ed 1 litro e 1/2 di acqua, preparare un brodo vegetarle, facendo sobbollire il tutto per 20 minuti (10 minuti in pentola a pressione). Salare a fine cottura.

Per la minestra: preparare un soffritto con il porro e la cipolla, insieme a 2-3 cucchiai di olio. Cuocere in un pentolino a fiamma molto bassa, per circa 8 minuti, poi trasferire in una casseruola, unire le patate, e le zucchine. Mescolare per fare insaporire. unire anche la polpa dei pomodori ed un rametto di erba pepe o timo, e mescolare. Cuocere a pentola chiusa, aggiungendo il brodo caldo, circa 10 minuti.

Aggiungere due mestoli di brodo, unire la pasta, e proseguire la cottura, tenendo la pasta al dente, aggiungendo del brodo, a seconda dei gusti, per una minestra più o meno brodosa.

Completare con altra eeba pepe, del pepe, ed un filo d’olio. Per chi lo desidera, del peperoncino piccante.

Volendo arricchire questa minestra, aggiungere del grana grattugiato. Ottima con dello stracchino da fare sciogliere mescolando con cura.

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!