Zuppa di legumi e cereali con verdure di campo 

Come si fa una buona zuppa country style? Niente di più semplice, basta acquistare una confezione di legumi misti con farro o altro cereale! Una “zuppa contadina”, da mettere ammollo per una notte e poi cuocere con un soffritto a base di pancetta, cipolla, aglio…

C’è chi aggiunge del pomodoro (bene quello in conserva) e chi la preferisce bianca, oppure aggiunge dei funghi secchi, chi la cuoce con brodo vegetale e chi con brodo di carne. 

Il risultato sarà sempre buonissimo. 

Ora vi do la mia versione per giornate in cui si va gran fretta, ma non si vuole rinunciare a sapori buoni. con delle piccole scorciatoie si riesce a conciliare tutto1 

Al posto del brodo vegetale: acqua, sale, pomodori secchi e una crosta di formaggio. E come ottenere un gran sapore senza aggiungere grassi in più o quel prosciutto-speck-pancetta? Tante cipolle, davvero in abbondanza, se volete. Forse vi faranno lacrimare (mettetele in frigo prima di tagliarle e non succederà) ma addolciscono tutto e vi faranno avere un gran bel risultato.

Infine, le verdure che avevo cotto il giorno prima. Ripassate in padella. Aggiungono un sapore erbaceo e spezzano il colore troppo monotono 8l’occhio vuole la sua parte!).

L’ultima aggiunta, che farà la gran differenza, il condimento da portare a tavola: olio-aglio-peperonedolce-peperoncino. In alternativa, un olio di gran qualità che riesca a esaltare il gusto di questo bel mix. 

Ps. Se siete alla ricerca di idee in più per zuppe e dintorni, qui ne troverete un bel po’.

Happy cooking! 

400 g di legumi e cereali misti 

2 cipolle bionde di media dimensione

2 L di acqua 

3 pomodori secchi

1 crosta di Grana Padano oppure la testa del caciocavallo

500 g di misticanze oppure verdure a scelta (cavolo nero, bietoline…)

2 cucchiai di peperone dolce trito

2 spicchi d’aglio

peperoncino piccante

olio extra vergine d’oliva 

sale grosso

pepe


Gli ingredienti sono per 6-8 persone, quello che avanza può essere conservato in freezer in contenitori idonei.


La sera prima, mettere a bagno i legumi e cereali, opportunamente sciacquati.

Tagliare le cipolle, tritarle grossolanamente, e adagiarle sul fondo della pentola a pressione (dimezza i tempi!). Aggiungere 2 cucchiai di olio, 60 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, coprire e al primo sibilo, abbassare la fiamma e cuocere per 6 minuti. Spegnere il fuoco e fare sfiammare. 

Intanto scaldare 2 litri di acqua. 

Aprire la pentola a pressione, mescolare, aggiungere il misto di legumi, versare l’acqua bollente , aggiungere i pomodori secchi, la crosta di formaggio, ben spazzolata e lavata, sale grosso  a sufficienza. Chiudere la pentola e al primo sibilo abbassare la fiamma e cuocere 20 minuti.  

Intanto, sbollentare le verdure mondate e lavate.

In un vasetto mettere 60 ml di olio, gli spicchi d’aglio, sigillare con pellicola per microonde e cuocere nel microonde per 1 minuto, oppure cuocere in un pentolino a fiamma molto bassa. Aggiungere il peperone dolce tritato e un po’ di peperoncino piccante. 

Con un cucchiaio di questo condimento insaporire le verdure sbollentate, scaldandole in padella e aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua.

La zuppa risulterà abbastanza cremosa, 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!