Bignè con gelato e salsa al cioccolato

Non una torta classica per un giorno speciale in casa, ma tanti bocconi golosi, golosissimi, che fanno subito festa. La cosa bella è che se si acquistano i bignè in una pasticceria di fiducia è cosa molto facile da replicare.

Siamo a 14, gli anni di Niccolò, e specifico l’età perché solo con la scusa dell’adolescenza forse riesco a comprendere e giustificare perche non voglia più essere festeggiato. Quest'anno non ha voluto la torta, né la cena con gli amici e neppure un dolce a scuola…

Mah, di anno in anno cambiano così tanto… pensare che da piccoli non aspettano altro che il loro compleanno, la loro festa…

Tuttavia, non ho lasciato passare il suo compleanno senza la preparazione di alcuni piatti un pò speciali: i cannelloni di scrippelle per il pranzo, mentre per la sera, un buon dolce davvero irresistibile: classici bignè, farciti con del buon gelato e poi una tanta, tanta salsa al cioccolato, fondente, come piace a lui. 

Happy cooking!

Ingredienti

Per i bignè

120 ml di acqua

60 g di burro

70 g di farina 00

Un pizzico di sale

3 uova grandi

Per il ripieno

600 g di gelato del gusto che si preferisce

Per la glassa al cioccolato

150 g di cioccolato fondente

100 ml di panna

50 ml di latte intero

1 cucchiaio di glucosio (o miele d’acacia)

1 noce di burro

Procedimento

Per preparare i bignè.

Mettere sul fuoco una casseruola con l’acqua, il sale e il burro. Appena l’acqua arriva a bollore, togliere il recipiente dal fuoco e versarvi, in una sola volta, la farina setacciata. Con un cucchiaio di legno mescolare il composto con forza finché non sarà diventato liscio ed omogeneo. Rimettere la casseruola sul fuoco, continuare a mescolare finché l’impasto non formerà un’unica palla che, staccandosi dalle pareti del recipiente, lascerà una patina bianca sul fondo e sui lati della casseruola. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire la pasta. Unire le uova, una alla volta, facendole ben amalgamare al composto.

Scaldare il forno a 200°C.

Metere il compost in una tasca da pasticceria e formare delle piccolo sfere disposte su una teglia unta con burro.

Infornare e cuocere per 10 minuti, abbassare il forno a 180°C e cuocere per altri 10-15 minuti, fino ad avere dei bignè ben colorati all’esterno.

Spegnere il forno, aprire lo sportello a metà e fare asciugare in forno per mezz’ora.

Dividere a metà e farcire con il gelato. Riporre in freezer.

Per la salsa: scaldare la panna ed il latte e versare sul cioccolato fondente tritato. Unire il glucosio. Una volta sciolto il cioccolato, mescolare bene, unire il burro.

Servire i bignè con la salsa ancora tiepida.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!