La meringa 95 (di Giorgio Nava)

Una festa in casa? Un'occasione speciale? Domenica? Prepariamo un buon dolce!

La ricetta me l'ha passata Giorgio Nava e di lui vi ho già parlato con  la Pasta e fagioli tiepida con cozze. L' ho rincontrato il mese scorso a New York dove è venuto per ricevere un nuovo premio, l’Oscar della cucina italiana nel mondo, sponsorizzato ogni anno da Grana Padano, che viene assegnato a persone che si distinguono per il loro contributo alla diffusione della cultura enogastronomica italiana.

Giorgio vive da più di dieci anni in Sud Africa, i suoi ristoranti a Cape Town sono divenuti subito un punto di riferimento per chi vuole assaggiare la vera cucina italiana, quella che non conosce mezzi termini, né fusion. Se possibile utilizza ingredienti locali purchè di qualità (pensate che ha un’azienda agricola dove alleva anche la razza romagnola, portata dall’Italia!) ma poi certi prodotti e soprattutto i metodi di cottura devono essere italiani.

I ristoratori italiani all’estero hanno spesso richieste che mettono in crisi, Giorgio mi raccontava che gli chiedono di frequente la salsa barbecue o quella di soia per condire la bistecca, e devi avere il coraggio di rispondere ‘no, solo olio e sale’, perché sai che riempiresti di più il locale se facessi contenti i clienti locali…

Questo è il coraggio di chi lavora all’estero seriamente ed è questo il vero contributo in difesa della nostra cucina.

Rispetto alla ricetta di Giorgio ho cambiato un po’ la presentazione: ho svuotato le meringhe  e disposte nel piatto a mò di contenitore, farcite con la crema allo zabaione e briciole di meringa, e decorate con tanta frutta e... fiori eduli, perché mi piace pensare che tra poco arriva la primavera... nonostante le previsioni metereologiche...

Happy cooking!

Ingredienti

Per 8 persone

Per le meringhe

4 albumi

200 g di zucchero

20 ml di succo di limone

10 ml di estratto di vaniglia

Per la crema allo Zabalone

6 tuorli

65 g di zucchero

180 ml di Marsala

250 ml di panna, montata

Per completare

125 g di more

125 g di lamponi

125 g di mirtilli

Procedimento

Per la meringa

Procedimento

Scaldare il forno a 160°C.

In una ciotola ben pulita cominciare a montare i bianchi fino a consistenza morbida, aggiungere il di succo di limone e l’estratto di vaniglia, continuare a montare unendo gradatamente lo zucchero, fino a vederle lucide e compatte.

Disporre a cucchiaiate in una teglia foderata con carta forno. Mettere in forno e abbassare la temperatura a 80-60°c.

Fare cuocere fino a che si saranno asciugate bene (almeno 3 ore).

Intanto preparare la crema allo zabaione:

Mettere i tuorli e lo zucchero in una ciotola e cominciare a battere con una frusta, aggiungere il Marsala,  cuocere  bagno-maria per almeno 10 minuti, continuando a montare, sempre con una frusta. Fare raffreddare, unire delicatamente la panna montata.

Per la preparazione del ristorante:

Spezzettare le meringhe, radunandole in una ciotola, aggiungere la frutta fresca, la crema di Zabaglione, mescolare bene, disporre nei piatti, completare decorando con frutti di bosco freschi.

Per la mia presentazione:

Togliere la calotta superiore delle meringhe, disporle sul piatto e riempirle con metà della frutta, coprire con la crema allo zabaione, decorare con la frutta rimanente e fiori eduli.

 

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!