Polpettine di patate al rosmarino

Avete mai provato a pensare quante polpette esistano al mondo? Credo il numero sia infinito!

E credo anche che siano talmente piacevoli e consolatorie, che sia impossibile non amarle. Buone, credo tutte. A patto che, oltre al sapore, siano morbide. Requisito fondamentale.

E queste lo sono.

Una preparazione molto semplice, pensata soprattutto per i bambini (oggi è la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza). Ricetta da tenere a mente anche per il periodo natalizio, fatta durante Le forme del gusto odierna, come sapete ormai è lo spazio tv di ogni venerdì ore 7:45 su Rai1, in collaborazione con il Consorzio per la tutela del grana Padano.

Queste polpette di patate si possono cuocere in olio profondo, fritte diventano una bontà. MA li ho cotti in forno. Risultato? Cucina pulita, meno odori, per avere lo stesso dei bocconcini sfiziosi meno calorici, che hanno avuto l’approvazione della nostra nutrizionista Evelina Flachi.

Happy cooking!

Ingredienti

Per 25-30 pezzi

300 g di patate lessate e passate

30 g di mollica di pane fresco

1 rametto di rosmarino

60 di Grana Padano grattugiato 300 g di patate lessate, schiacciate 1 uovo

1-2 tuorli

Olio extra vergine d'oliva Sale

Rosmarino per guarnire

Scaldare il forno a 180°C.

Procedimento

Frullare la mollica con un po’ di rosmarino. Trasferire in una ciotola.

Aggiungere il Grana Padano, le patate, l’uovo ed il tuorlo. Salare e unire della noce moscata grattugiata. Mescolare brevemente per amalgamare gli ingredienti ed avere un composto morbido. Se necessario aggiungere un tuorlo.

Preparare le polpettine con le mani ben unte. Disporre le polpettine nella teglia foderata con carta forno e cuocerle in forno caldo per circa 20 minuti.

Prima di servire, guarnire le polpettine con piccoli ciuffi di rosmarino

Insegnante di cucina, in Italia e all’estero. Organizzo piccoli e grandi eventi, scrivo di cucina, amo ricevere amici a casa, per me ogni singolo giorno è speciale, e mi piace rendere speciale anche il piatto più semplice.

Amo i colori, e non potrei mai fare a meno dei fiori. Adoro viaggiare, andare per negozi e mercati alla ricerca di accessori per la casa e le mie tavole.

Colleziono piatti, tazze, tessuti, biancheria e ovviamente tanti tanti libri di cucina!